La gioia di girare in bicicletta in Scozia non conosce limiti. Potreste scoprire una cascata inaspettata, correre lungo un sentiero in discesa in mezzo a un bosco o risalire il versante di una collina per poi ammirare la splendida vista dalla cima.

È un modo salutare e divertente di viaggiare per chilometri e vedere gli angoli più spettacolari della Scozia. Se non avete molta esperienza su due ruote o se avete una bicicletta nuova di zecca che non vedete l’ora di inforcare, questi itinerari sono perfetti per voi. Ciascuno di questi percorsi e piste ciclabili per mountain bike fanno parte del National Cycle Network (NCN) e sono per lo più privi di traffico e chiaramente segnalati. Non dimenticatevi di portare con voi l’occorrente per un picnic!

Grazie di cuore ai nostri amici di Sustrans e Developing Mountain Biking in Scotland per i suggerimenti.

1. The Caledonia Way: Da Corpach a Gairlochy

La scala di Nettuno, canale di Caledonia

• Dove: Vicino a Fort William
  • Percorso NCN: 78 - The Caledonia Way
  • Distanza: 13 km solo andata
  • Partenza: Stazione ferroviaria di Corpach
  • Arrivo: Gairlochy
  • Difficoltà: Facile
  • Terreno, pendenze e accessibilità: Alzaia piana.

Questo percorso segue il canale di Caledonia da Corpach verso Gairlochy ed è perfetto per chi desidera apprezzare da vicino la bellezza della Great Glen. Partendo dalla stazione ferroviaria di Corpach, sulle rive dell’estremità settentrionale del Loch Linnhe, la strada costeggia la scala di Nettuno, una serie di chiuse e una splendida opera di ingegneria che innalza il canale di Caledonia di oltre 20 metri su un tratto di circa 400 metri. Proseguendo all'ombra del maestoso Ben Nevis, questo tranquillo tratto della Caledonia Way offre una vista mozzafiato verso i Grey Corries prima di sboccare sulla riva meridionale del Loch Lochy, dove potrete godervi un tranquillo picnic accanto al faro a forma di pepaiola in riva al lago.

2. Da Strathyre a Lochearnhead

Loch Lubnaig

• Dove: Vicino a Stirling
  • Percorso NCN: 7
  • Distanza: 4 o 10 km solo andata
  • Partenza: Broch Café, Strathyre
  • Arrivo: Mhor 84 Motel/Lochearnhead
  • Difficoltà: Facile
  • Terreno, pendenze e accessibilità: Sentiero prevalentemente pianeggiante.

Ideale per coloro che intraprendono una delle loro prime avventure in bicicletta, questo splendido percorso parte dal Broch Café nel villaggio di Strathyre e serpeggia attraverso l’omonima foresta con i suoi colori straordinari e l’aspro paesaggio circostante del Rob Roy Country. Fermatevi al Mhor 84 per gustare un delizioso pranzetto o proseguite fino a Lochearnhead. Questo percorso comprende anche una parte del BLiSS Art Trail, una selezione unica di sculture di artisti locali, quindi se tenete gli occhi aperti potreste scorgere alcuni personaggi tipici scozzesi, come la mucca delle Highlands Drover's Bho e il West Highland Terrier Ewen.

3. Da Kilmacolm a Johnstone

• Dove: Vicino a Glasgow
  • Percorso NCN: 75
  • Distanza: 10 km solo andata
  • Partenza: Johnstone
  • Arrivo: Kilmacolm
  • Terreno, pendenze e accessibilità: Sentiero pianeggiante

Questo splendido itinerario è piano per tutta la percorrenza e raggiungibile in soli 15 minuti di treno da Glasgow. Il tranquillo tracciato si snoda attraverso l’aperta campagna del Renfrewshire e dell’Inverclyde da Johnstone, seguendo la vecchia linea ferroviaria di Paisley e Clyde. Mentre pedalate, potrete scorgere due straordinarie opere di David Kemp: Brick Traction (1990) e XVII Legion (1990). Il percorso vi conduce direttamente nel cuore del villaggio di Kilmacolm presso la Pullman Tavern, un punto di riferimento favoloso se siete alla ricerca di una rilassante mezza giornata in bicicletta.

4. Da Broughty Ferry a Carnoustie

Castello di Broughty Ferry

• Dove: Dundee e Angus
  • Distanza: 12 km solo andata
  • Partenza: Stazione ferroviaria di Broughty Ferry
  • Arrivo: Stazione ferroviaria di Carnoustie
  • Difficoltà: Facile
  • Terreno, pendenze e accessibilità: Prevalentemente pianeggiante. Tranquilli tratti su strada presso entrambe le stazioni e a Monifeith.

Questo spettacolare itinerario costiero inizia presso la stazione ferroviaria di Broughty Ferry, abbraccia immediatamente il Firth of Tay seguendo la pittoresca spiaggia di Broughty Ferry e infine passa accanto ai famosi Carnoustie Golf Links. Potete usare questo percorso per acquisire maggior sicurezza a pedalare su strada perché include tre brevi tratti tranquilli su strada presso il lungomare di Broughty Ferry, Monifieth e Carnoustie. Arrivati a Carnoustie potete prendere treni per Edimburgo e Aberdeen o ritornare a Dundee.

5. Da Roseburn a Leith

The Shore, Leith

• Dove: Edimburgo
  • Distanza: 8 km solo andata
  • Partenza: Roseburn
  • Arrivo: The Shore, Leith
  • Difficoltà: Facile
  • Terreno, pendenze e accessibilità: Piano.

Questo percorso fa parte della North Edinburgh Path Network e del percorso NCN 1 e segue una vecchia linea ferroviaria. Se desiderate esplorare la capitale evitando il trambusto del centro città o se volete organizzare una gita in bicicletta con la famiglia, questo percorso fa per voi. Grazie al suo manto stradale liscio e alla mancanza di pendenza, il sentiero sembra fatto apposta per una biciclettata in mezzo al verde in città e offre la possibilità di avvistare una vasta gamma di animali selvatici. Esplorate Leith dove troverete numerosi ottimi locali in cui sostare per mangiare un boccone.

6. Da Aviemore a Boat of Garten

• Dove: Highlands
  • Percorso NCN: 7
  • Distanza: 8,5 km solo andata
  • Partenza: Stazione ferroviaria di Aviemore
  • Arrivo: Stazione ferroviaria di Boat of Garten
  • Difficoltà: Facile
  • Terreno, pendenze e accessibilità: Sentiero dolcemente mosso in ghiaia fine, con brevi tratti su strada a Aviemore e Boat of Garten.

Questo breve tragitto segue parte della Speyside Way, un percorso a lunga distanza attraverso il cuore delle Highlands. Questa pista ciclabile corre lungo le belle rive del fiume Spey e sarà una perfetta introduzione a pedalare sulla ghiaia per i neofiti; il suggestivo panorama che si gode da qui con montagne spettacolari, splendide brughiere e foreste lussureggianti vi lascerà letteralmente senza parole. Se prestate attenzione, potreste scorgere i falchi pescatori; infatti, questi magnifici rapaci pescano spesso presso i fiumi e i laghi della zona. Anzi, se vi sentite abbastanza sicuri, vale la pena estendere questo percorso per altri cinque chilometri seguendo tranquille strade secondarie per arrivare fino al Loch Garten Osprey Centre della RSPB.

7. Da Cullen a Buckie

Cullen

• Dove: Moray Speyside
  • Distanza: 12 km solo andata
  • Partenza: Cullen
  • Arrivo: Buckie
  • Difficoltà: Facile
  • Terreno, pendenze e accessibilità: Per lo più pianeggiante con brevi tratti su strada a Findochty e Portknockie.

Questo percorso di straordinaria bellezza serpeggia lungo le suggestive scogliere e il litorale di Moray e pertanto offre ai ciclisti una vista mozzafiato sul Moray Firth. Tenete d'occhio i delfini tursiopi che popolano queste acque mentre pedalate! La via prevede una salita a Findochty per chi desidera mettersi alla prova con una piccola sfida. Superato il ripido pendio, tutta la fatica verrà immediatamente ricompensata con un sentiero dritto, piano e senza ostacoli verso l'affascinante cittadina di pescatori di Buckie dove potrete gustarvi un meritato piatto di fish and chips!

8. Da Edimburgo ad Aberdour

Queensferry Crossing

• Dove: Edimburgo e Fife
  • Percorso NCN: 1 e 76
  • Distanza: 30 km solo andata
  • Partenza: Stazione ferroviaria di Haymarket, Edimburgo
  • Arrivo: Aberdour, Fife
  • Difficoltà: Moderata
  • Terreno, pendenze e accessibilità: Pista ciclabile cittadina, superficie asfaltata, piste ciclabili NCN, tranquille strade secondarie e residenziali.

Si tratta di un itinerario più lungo ma rilassante e sicuro, da percorrere al ritmo preferito e senza fretta. Per il ritorno, chi non vuole rimontare in sella può prendere il treno da Aberdour a Haymarket! Chi non ha una bicicletta, può prenderne una a noleggio presso Bike&Go nella stazione di Haymarket. Il percorso parte da Haymarket e si unisce prima al Roseburn Path e poi al Blackhall Path per poi attraversare i sobborghi verdeggianti di Barnton e Cramond, prima di proseguire lungo la trafficata A90, dopo alcuni tratti piuttosto ripidi, fino alla storica cittadina di South Queensferry. Poi si supera il Forth Road Bridge e si prosegue per Inverkeithing, dove girando prima a destra su Townhall Street e su King Street e poi di nuovo a destra su Commercial Road, si raggiunge una bella strada costiera attraverso Dalgety Bay. Attraverso Dalgety Bay, dirigetevi lungo Beech Avenue e proseguite lungo il campo da golf di Aberdour fino alla vostra destinazione. La vista sul Forth che vi accompagna per la maggior parte del percorso con i suoi tre ponti iconici è davvero spettacolare!

9. Castello di Drumlanrig

Castello di Drumlanrig

• Dove: Dumfries e Galloway
  • Percorso: The Castle Round
  • Distanza: 8,5 km - percorso circolare
  • Partenza/Arrivo: Castello di Drumlanrig
  • Difficoltà: Verde – facile

È ora di lasciare la strada battuta! Questo percorso si snoda attraverso il bellissimo parco del Castello di Drumlanrig, passando per paesaggi mozzafiato e boschi e le case di erica di Druids Loch e Drumlanrig. Tornando al castello, si percorrerà esattamente lo stesso itinerario di Kirkpatrick Macmillan, a cui molti attribuiscono il merito di aver inventato la bicicletta e di essere arrivato a Glasgow in sella alla prima bicicletta a pedali del mondo. Ci sono anche percorsi verdi più brevi, adatti a gran parte delle biciclette standard o ibride, oppure è possibile noleggiare una bicicletta presso Rik's Bike Shed. Ci sono anche percorsi blu, rossi e neri per i ciclisti più esperti.

10. Callendar Estate Trails

• Percorso: Canada Trail - percorso verde
  • Dove: Falkirk
  • Distanza: 4 km - percorso circolare
  • Partenza/Arrivo: Parcheggio di Greenrig
  • Difficoltà: Facile

I tracciati della Tenuta di Callendar serpeggiano in mezzo a uno splendido terreno boschivo, sono adatti alle famiglie e seguono percorsi a senso unico, ideali per la maggior parte dei ciclisti. Il punto di partenza si trova a meno di cinque chilometri dal centro di Falkirk. Il Canada Trail è un bel percorso fuoristrada che non presenta tratti ripidi, ma solo dolci e divertenti ondulazioni del terreno; c'è anche una sezione facoltativa con una stretta passerella per chi desidera mettere alla prova le proprie abilità. Quando avrete acquisito abbastanza sicurezza, potrete combinare il Canada Trail con il più impegnativo percorso blu del Craigieburn Trail che misura poco più di tre chilometri.